Toubkal trekking

Il monte Toubkal è la vetta più alta del Nord Africa, con un picco di 4167m / 13,600 ft. La salita regala una vista mozzafiato sulle montagne dell’Atlante, villaggi berberi e verdeggianti vallate verdi. Si tratta di una grande avventura per 3 giorni e questo trekking è stato progettato per escursionisti appassionati che vogliono mescolare un po’ di aree rurali al tipico paesaggio marocchino. La salita non è impegnativa dal punto di vista tecnico, ma coinvolgente per chi ama l’escursionismo in salita, in quanto offre pendi in salita e tratti sulla neve. La vista dalla cima è incredibile, si può vedere Marrakech attraverso le montagne a nord e l’inizio del deserto del Sahara a sud. Il nostro percorso vi condurrà alla scoperta della wawgant Azzaden, che è una delle due valli principali dell’Alto Atlante, nascosta tra le alte vette del Toubkal.

 

giorno 1: Marrakech – Valle Imlil – valle Azzaden

La mattina presto ci sposteremo da Marrakech a Imlil, dove inizieremo un’escursione di 6 ore nella valle di Imlil e nella Valle Azzadene. Lungo la strada incotreremo il Tizi N’Mzik, il rifugio a Azib n’Tamsoult, e le cascate Ighouliden. In base alla nostra veocità decideremo se pernottare ad Azib n Tamsoult oppure in un rifugio di montagna.

giorno 2: Valle Azzaden – Toubkal

La giornata inizia con un escursione in salita, subito fuori della Valle Azzadene attraverseremo il passo Aguelzim, in direzione di un rifugio di montagna sul monte Toubkal. Ci fermeremo a pranzare in un punto panoramico dove potremo apprezzare la maestosità della catena dell’Atlante. Il pernotto sarà nel rifugio sul Toubkal, dove è probabile che divideremo una camera con i tanti escursionisti che ogni giorno arrivano in questo punto della montagna.

giorno 3: Toubkal rifugio – Imil – Marrakech

Sveglia presto per la salita al Toubkal, il suo picco è a 13.000 ft. Nuvole permettendo, potremo avere un ampia visuale sulla catena dell’Atlante e sul deserto del Sahara, una vista veramente impressionante. Dopo una sosta ripercorriamo la stessa strada per tornare al rifugio e poi di nuovo a Imlil. Se non accumuliamo ritardo dovremmo riaccompagnarvi a Marrakech per le 5:00.

 

Livello: medio-duro

Durata: 3 giorni

Periodo migliore: da aprile a fine settembre

Bagagli: trasportati a dorso di mulo

Trasporti: Van turistico o 4×4

Sistemazioni: Tende (1 per 2 persone) durante il trekking, lodge – Gîte d’étape

Guida: guida alpina certificata CFAMM

 

Il pacchetto include:

  • guida in lingua inglese, francese, spagnolo, italiano
  • mulattieri e muli per l’assistenza
  • Pensione completa a trekking + caffè acqua minerale e tè
  • trasferimenti a terra con i minibus / taxi
  • Cucina e tende

 

Il pacchetto esclude:

  • Assicurazione di viaggio
  • bevande alcoliche analcoliche
  • mance
  • camping

 

Se l’itinerario che abbiamo pensato, non è quello che stavi cercando, contattaci e saremo felici di organizzare un trekking che incontri le tue esigenze ed i tuoi desideri.