ESCURSIONI

marrakech4
marrakech_5
MARRAKECH
Subito dopo colazione, la nostra guida in lingua Italiana verrà a prendervi in albergo per accompagnarvi in una visita guidata della citttà. Marrakech è stata soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi, nel corso dei secoli i fondatori del Marocco hanno lasciato in questa città, palazzi e giardini meravigliosi. Visiterete le Tombe Saadiane, i giardini della Menara, il minareto della Koutoubia e il palazzo di Bahia. A seguire è prevista la visita del souk e una passeggiata tra i vicoli della città. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Il pomeriggio, in base alle vostre esigenze, può essere libero per la visita del souk in autonomia oppure potete continuare la visita della città accompagnati dalla nostra guida.
essaouira_1
essaouira_2
ESSAOUIRA
La partenza da Marrakech è alle ore 8:00 del mattino. Dopo circa 3 ore di strada si raggiunge l’antico porto di Mogador, costruito dai Portoghesi in una stretta penisola con una grande mezzaluna di sabbia. La medina è cinta di splendide mura fortificate ed è stata inserita dall’UNESCO nei siti Patrimonio dell’Umanità. Le sue fortificazioni risalenti agli ultimi anni del XVIII secolo, ancora oggi ben conservate, sono un capolavoro di architettura militare europea dell’Africa settentrionale. Per i visitatori, l’atmosfera tranquilla, le vie strette e tortuose fiancheggiate da pittoresche botteghe, le case imbiancate a calce e le vecchie e massicce porte di legno fanno della medina un luogo estremamente suggestivo per una passeggiata. Gli spettacolari bastioni sferzati dalle onde che circondano la medina sono punti di osservazione privilegiati per ammirare una vista dall’alto dell’intrico di viuzze sottostanti. Il punto di accesso più comodo a queste fortificazioni è la Skala de la Ville, il maestoso bastione rivolto verso il mare che si erge sulla scogliera. Lungo il passaggio pedonale, da dove si possono ammirare splendide vedute del mare e tramonti meravigliosi, è stata collocata una serie di cannoni d’ottone europei del XVIII e XIX secolo. Essaouira è inoltre famosa per i suoi prodotti artigianali, oggetti soprattutto di legno, madreperla, rame e argento. Se vi piace il pesce potrete gustare un ottimo pasto presso il porto. Rientro in serata a Marrakech.
oaurzazate_1
OUARZAZATE
Questa lunga escursione giornaliera ci guiderà attraverso l’Alto Atlante grazie ad un’impressionante strada di montagna che si snoda attraverso pittoresche valli e numerosi villaggi berberi fino a Tizi N’Tichka, il più alto valico stradale dell’Atlante situato a 2260 metri. Più a sud, al di là di queste montagne coperte di neve da novembre ad aprile, c’è un paesaggio diverso, semi-desertico; disseminate lungo il fiume sulla strada per Ouarzazate incontreremo piccole Kasbah, case di fango e paglia che contrastano nettamente con il verde smeraldo dei campi. Visiteremo la Kasbah Taourirt nella città di Ouarzazate, sottratta alla rovina per essere stata utilizzata come location di celebri film (Il the nel deserto). Sarà poi possibile visitare l’Atlas Film Studios Corporation dove sono esposti i set e gli arredi scenici dei film che sono stati girati in questa zona. Ci dirigeremo poi verso Ait Benhaddou dove visiteremo la Kasbah tutelata dall’UNESCO. Entreremo nella Kasbah passando per le case dei pochi residenti e ci arrampicheremo fino a raggiungere le rovine di un agadir, dal quale potremo ammirare magnifici panorami sulla palmeraie circostante e sullo sconfinato hammada (deserto pietroso). Rientro in serata a Marrakech.
ozd_1
ozd_2
CASCATE DI OUZOUD
La partenza è alle 8:00 del mattino. Percorreremo 160 km e raggiungeremo una delle mete più apprezzate da turisti e cittadini marocchini. In questo punto lo Oued Ouzoud precipita per 110 metri nel canyon di Oued el-Abid, dando vita ad una cascata a tre salti. L’aspetto della cascata diventa sempre più impressionante man mano che si scende nel fresco del canyon. Le cascate sono particolarmente suggestive da marzo a giugno, quando c’è più acqua. Dopo l’escursione pranzeremo in un ristorante locale e nel pomeriggio torneremo a Marrakech.
ourika_1
ourika_2
VALLE DI OURIKA
La partenza è intorno alle ore 9:00 del mattino, questa fiorente vallata è raggiungibile da Marrakech in circa un’ora di viaggio in macchina. All’ombra delle vette dell’Alto Atlante le temperature sono più fresche e un mosaico di campi si srotola verso Marrakech come un tappeto verde, offrendo splendidi angoli per fare pic-nic e rilassarsi. Continueremo il viaggio verso Setti Fatma dove potremo gustare deliziosi piatti della cucina locale a fare una passeggiata lungo le cascate. Rientro in serata a Marrakech.

imlil_1
imlil_2
IMLIL
Imlil si trova a circa 60 km da Marrakech; partiremo circa alle 8:00 del mattino. Una volta arrivati a Imlil incontreremo la guida con i muli che ci accompagnerà in una lunga passeggiata alla scoperta di villagi berberi. Avremo la possibilità di entrare in una tipica casa berbera dove consumeremo un ottimo pranzo in compagnia degli abitanti locali.

zgr_3
zgr_1
ZAGORA
L’escursione verso Zagora richiede 2 giorni di viaggio. Il primo giorno verremo a prendervi alle 8:00 presso il vostro albergo di Marrakech, guideremo attraverso le montagne dell’Alto Atlante fino ad Ouarzazate, qui faremo una breve sosta per visitare la Kasbah di Tourirt. Subito dopo continueremo la nostra escursione verso Zagora, attraversando Agdez, Ait sawon e Zagora. Finalmente ci ritroveremo davanti alla spettacolare vista di altissime dune di sabbia. Nel tardo pomeriggio, saliremo a dorso di cammello e dopo 1 ora di viaggio raggiungeremo un accampamento berbero nel deserto dove potremo cenare e trascorrere la notte. Il secondo giorno dopo aver ammirato l’alba dalla cima di una duna, risaliremo sui cammelli per lasciare il deserto e successivamente rientreremo a Marrakech.
INFO
Il prezzo del tour dipende dal numero di viaggiatori; scegliete l’escursione che preferite e contattateci senza impegno, vi risponderemo il prima possibile. Nel prezzo è incluso: incontro con l’autista nel vostro alloggio a Marrakech, il trasporto in auto (normale-4×4-minibus in base al numero dei partecipanti), una guida parlante italiano, spagnolo, francese e inglese, carburante e pedaggi. Nel prezzo non sono inclusi i pasti, le bevande e gli ingressi a musei e luoghi turistici.