Il mio nome è Hassan, sono un giovane ragazzo berbero nato nella cittadina di Hassi Labied, ai piedi delle grandi dune dell’Erg Chebbi. I miei genitori, prima della mia nascita, erano nomadi e vivevano nel deserto accudendo cammelli e capre. Sono stati proprio loro a trasmettermi l’amore per la mia terra e per il deserto. Da ragazzino, dopo aver frequentato la scuola del mio villaggio, ho proseguito gli studi presso il Liceo di Rissani dove ho imparato a parlare francese. Negli stessi anni, durante il periodo di vacanza, ho accompagnato numerosi turisti in trekking di più giorni alla scoperta del deserto e della montagna. È stato in quegli anni che ho imparato a parlare diverse lingue: italiano, spagnolo e inglese. Ho successivamente proseguito i miei studi presso l’Universitù di Errachidia, dove ho migliorato ulteriormente la mia conoscenza della lingua e della letteratura francese.
Nel 2012 ho seguito un corso di formazione professionale per guide di montagna nella scuola nazionale marocchina situata nella città di Azilal.
In questi anni, nonostante il desiderio di conoscenza che mi ha portato a proseguire i miei studi, non ho mai smesso di lavorare nel settore turistico come guida, sia per tour in macchina 4×4 sia per trekking. Spero di poterti portare alla scoperta del mio meraviglioso Paese e trasmetterti le mie conoscenze riguardanti le nostre tradizioni ed i nostri usi e costumi.