Siroua trekking

Una vasta pianura si estende per sostenere il villaggio locale di Ait Ouaouzguit, in questa pianura i berberi portano le capre al pascolo, e coltivano orzo e zafferano. Grandi frutteti di mandorle fioriscono in primavera e fiori selvatici colorano i prati di mille colori. Siete in un luogo senza tempo abbracciato dalla terra e dalla tradizione locale, questa regione selvaggia e incredibile può essere apprezzata in pieno soltanto quando la neve si scioglie, e noi saremo lì pronti per iniziare il nostro trekking.

 

giorno 1: Marrakech – Anezal – Tamlakoute

Lasciamo Marrakech alle prime ore del mattino, attraversando il passo stradale del Tizi n’Tichka. Guidiamo verso Anzal, sulle pendici meridionali dell’Atlante ed arriviamo al nostro alloggio, Gîte d’étape nel villaggio di Tamellakoute. Faremo una breve passeggiata con la nostra guida per esplorare il villaggio e le zone circostanti, e subito dopo rientreremo per pernottare in una casa nel villaggio.

giorno 2: Tamlakoute – Tamazirt – Ait tiggì

Dopo aver incontrato i nostri mulattieri e caricato i nostri bagagli sui muli, iniziamo la nostra escursione. Attraversiamo il villaggio di Tamazirt percorrendo un bellissimo altopiano coltivato per raggiungere Ait tiggì a 6,500 ft. Ci accampiamo vicino al villaggio. Circa 5 h di camminata.

giorno 3: Ait tiggì – Città di Ait Semgane – Aghigha Passo – Tassirouat

La nostra escursione riparte affrontando una valle verde ricca di piccoli campi di orzo e di zafferano marocchino. Dopo il villaggio di Ait Semgane, iniziamo la scalata al passo di Aghigha a 9000 ft. e continuiamo con una discesa verso Tassirouate. Una volta giunti ai piedi del monte Siroua ci accampiamo per la notte. Circa 5 h e 30 min di camminata.

giorno 4: Tassirouat – Sommet Siroua – ovili Tagergra

Oggi si comincia con la salita al Monte Siroua a 10,800 ft. L’escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica, ma la parte finale della salita richiede un pò più d’impegno. Arrivati in cima, ci troveremo davanti ad un panorama incredibile, dopo esserci riposati riprendiamo il cammino per rientrare al nostro accampamento a ovili Tagregra. Circa 7 ore di salita.

giorno 5: Aghbalou n’Tizgui – villaggio Tizgui – Le gole di Tislit

Il nostra programma di oggi ci porta ad attraversare il villaggio di Tizgui, che è il villaggio con la più bella comunità tradizionale del massiccio. Proseguendo vedremo il verde della valle di Ait Oubyal trasformarsi piano in un giallo secco. Attraversiamo i villaggi di Ait Amrane e Ait Sinne per raggiungere la splendida gola di Tislit, dove ci attende il nostro campo. Circa 5 h e 30 min di camminata.

giorno 6: Tislit – Ihoukarne – Taliouine – Marrakech

La conclusione della nostra escursione durerà circa 2 ore e ci condurrà al villaggio di Ihoukarne, dove ci aspetta una macchina. Salutiamo la nostra squadra di mulattieri e ci dirigiamo verso Marrakech attraverso il passo di Tizi via n’Test a 7,200 ft. Durante il tragitto potremo ammirare le foreste di Argan e la bellissima valle Ouirgane.

 

Livello: da medio a difficile

Durata: 6 giorni

Periodo migliore: da febbraio a maggio e da ottobre a novembre

Bagagli: trasportati a dorso di mulo

Trasporto: mini bus o 4×4

Sistemazione: tende (1 per 2 persone) durante il trekking, lodge – Gîte d’étape

Guida: guida alpina in lingua italiana

 

Il pacchetto include:

  • tutti i trasporti locali (aeroporto di Marrakech – Hotel, Marrakech – Tamlakoute, Ihoukarne – Marrakech, Albergo – Aeroporto Marrakech)
  • una notte in un lodge
  • pensione completa durante l’escursione
  • guida alpina
  • pasti, muli e da campeggio (materasso in schiuma, tende, attrezzature da cucina)

 

Il pacchetto esclude:

  • biglietti aerei
  • assicurazioni
  • mance e bevande
  • alloggi a Marrakech

 

Se l’itinerario che abbiamo pensato, non è quello che stavi cercando, contattaci e saremo felici di organizzare un trekking che incontri le tue esigenze ed i tuoi desideri.