1° Giorno : Casablanca – Rabat
Accoglienza del nostro personale presso l’aeroporto di Casablanca e partenza per fare la visita della moschea di Hassan II, edificata per volontà del sovrano del Marocco Hassan II e inaugurata nel 1993. E’ la moschea più grande del Marocco e, per dimensioni, la terza moschea al mondo (dopo la Masjid al-Haram di La Mecca e la moschea del Profeta di Medina). Progettata dall’architetto francese Michel Pinseau e costruita da Bouygues, sorge su una lingua di terra dirimpetto l’atlantico. Può contenere 25.000 fedeli ed altri 80.000 possono essere ospitati nel cortile. Sulla cima del minareto della moschea, il più alto del mondo con i suoi 210 metri, è montato un faro con un laser puntato verso La Mecca. Questa è uno dei pochissimi luoghi religiosi aperti anche a chi non è di religione islamica. Proseguimento per Rabat e visita della capitale amministrativa e politica. Visita del mausoleo di Mohammed V, una tomba reale che si trova sul piazzale della torre di Hassan e domina la foce del fiume Bou Regreg. Il mausoleo contiene la tomba di Mohamed V e dei suoi figli Moulay Abdellah e Hassan II. Venne costruito fra il 1961 ed il 1971, in dieci anni di lavoro al quale parteciparono 400 artigiani. La struttura del mausoleo è dovuta ad un architetto vietnamita ed è costruita in stile classico arabo-andaluso secondo l’arte tradizionale marocchina. Dal 2012 fa parte dei monumenti di Rabat iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno : Rabat – Meknes – Fez
Dopo la prima colazione, partenza per Fez via Moulay Idriss, città santa. Visita delle rovine romane di Volubilis. Intorno al 40 d.C. sotto il regno di Caligola, venne annesso all’Impero Romano anche Volubilis, un villaggio berbero situato una trentina di chilometri a nord di Meknès. Oggi, a 390 metri di altitudine e immerso in una vallata verde su un fertile altopiano dalla forma triangolare, il sito archeologico di Volubilis ospita le rovine romane più estese e meglio conservate del Marocco. Gli scavi hanno portato alla luce i resti di una città ben sviluppata, con edifici civili e di culto, quartieri residenziali e oleifici. Testimonianza che in epoca romana Volubilis fu un centro commerciale di una certa importanza. Pranzo nei pressi di Volubilis e proseguimento per Meknes conosciuta come “La Versailles del Marocco”. Visita di Meknes. Arrivo a Fes. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° Giorno : Fez – Giro storico
Dopo la prima colazione, la giornata sarà dedicata alla visita di Fes accompagnati da una guida locale molto esperta e che parla correttamente l’italiano. Fes è la più antica delle città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II e divenne subito il principale centro religioso del Marocco. Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, della Moschea Karaouine e della famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souk, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° Giorno : Fez – Midelt – Ziz Valle – Erfoud – Merzouga
Dopo la prima colazione partiremo alla volta di Ifrane e Azrou attraverso le montagne del Medio Atlante. Lungo la strada ci fermeremo in una foresta di cedri per ammirare le scimmie nel loro habitat naturale. Viaggiando attraverso il passo Tizi Ntalghamt raggiungeremo Midelt e le Gole dello Ziz, scavate nella roccia vulcanica. Raggiungeremo poi la città di Erfoud dove potremo pranzare e proseguiremo fino a Merzouga passando per Rissani. A Merzouga, dopo un rigenerante the alla menta, incontreremo il cammelliere che vi accopagnerà in un trekking a dorso di dromedario della durata di circa un’ora e mezza fino a raggiungere l’accampamento dove trascorrerete la notte. Ci saranno tende attrezzate di luce, materassi, coperte e cuscini. Ceneremo insieme sotto un cielo stellato e dopo cena ci riuniremo intorno al fuoco a goderci il suono di tamburi berberi tradizionali. Cena e pernottamento in accampamento.
5° Giorno: Merzouga – Erfoud – Tinjdad – Gole del Todra – Skoura – Ouarzazate
Ci si sveglia presto per godere di una magnifica alba sulle dune; faremo colazione nell’accampamento e riprenderemo la marcia con i dromedari fino a Merzouga. Qui sarà possibile farsi una rigenerante doccia e rilassarsi. Partiremo alla volta di Erfoud, dove visiteremo il museo dei fossili, di cui è ricca questa zona. Visiteremo inoltre il famoso mercato di Rissani. Durante il percorso che ci porterà a Ouarzazate, attraverseremo la bellissima valle delle rose e la cittadina di Kelaa M’Gouna. Proseguiremo fino alle gole del Todra, una grande fenditura che scende verticale fino a 300 m, aprendosi in una sottile valle piena di palmeti e di villaggi Berberi. Avremo il tempo di pranzare e di fare una rilassante passeggiata. Visiteremo successivamente il palmeto di Skoura e la famosa Kasbah Amridil. Proseguiremo poi fino ad arrivare a Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno : Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Marrakech
Dopo la prima colazione in hotel visiteremo la città di Ouarzazate fondata nel 1928. Ci fermeremo alla Kasbah Taourirt e agli studi cinematografici (atlas studios), i più grandi ed i più famosi di tutta l’Africa. Successivamente visiteremo la splendida Kasbah di Ait Benhaddou, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Questa kasbah è stata scenario delle riprese di numerosi film come ad esempio Il Gladiatore e Lawrence d’Arabia. Attraverseremo le montagne dell’Alto Atlante ed il passo del Tiz n’Tichka a 2260 m sopra il livello del mare; durante il viaggio avrete modo di apprezzare paesaggi emozionanti e stupendi . Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in riad.
7° Giorno : Marrakech
Prima colazione in riad. La mattinata sarà dedicata ad alcune ore di visita guidata della città, con guida esperta ufficiale parlante italian. Marrakech è soprannominata “La Perla del Sud”e fu fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane, dei giardini della Menara, della Koutoubia e del palazzo di Bahia. Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Il pomeriggio, in base alle vostre esigenze, può essere libero per la visita del souk in autonomia oppure può essere occupato con proseguimento dalla visita della città con la guida.Cena libera e pernottamento in riad.
8° Giorno : Marrakech – Essaouira
Dopo la prima colazione in riad, partenza per Essaouira. Percorreremo i 170 km che dividono le due città. Lungo la strada potremo fermarci in una cooperativa di olio di Argan, dove le donne locali vi spiegheranno tutti i procedimenti di lavorazione: dal frutto ai prodotti finiti che, per chi volesse, possono essere acquistati nel negozio. Le colline verdeggianti e l’ebrezza del mare vi faranno capire che stiamo arrivando a Essaouira, città patrimonio dell’UNESCO. La Kasba, la cittadella fortificata che difende il porto, è una struttura protetta da mura merlate sulla quale si trovano i cannoni spagnoli dei secoli XVII e XVIII rivolti verso l’oceano. Si pranzera’ al porto e a seguire, nel pomeriggio, passeggiata per le stradine dove si trovano i laboratori degli intarsiatori di legno d’ebano e di cedro. Da vedere: Piazza Mulay Hassan con le sue botteghe e gli alberi secolari, il porticciolo e il Museo Sidi Mohammed ben Abdallah dedicato alle arti e alle tradizioni regionali con un’esposizione di strumenti musicali, gioielli, tappeti, armi, pitture su legno e perfino riproduzioni dei disegni, fatti con l’hennè, che i marocchini usano durante le cerimonie e le feste popolari. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° Giorno: Essaouira – Casablanca :
Colazione in hotel e partenza per Casablanca via El Jadida con pranzo a El Oualidia (è possibile mangiare squisite specialità di pesce). Proseguimento per El Jadida, città situata lungo la costa atlantica. El Jadida, precedentemente nota come Mazagan (in portoghese Mazagão), fu conquistata nel 1502 dai portoghesi, che la tennero fino al 1769, anno in cui venne riconquistata da sultano Muhammad III. Molti dei suoi abitanti partirono per il Brasile dove fondarono la città di Nova Mazagão. La città fortificata portoghese di Mazagan è stata dichiarata dall’UNESCO nel 2004 patrimonio dell’umanità come eccezionale esempio di interscambio culturale tra la cultura europea e quella marocchina. Secondo l’UNESCO, gli edifici più importanti del periodo della dominazione portoghese sono la cisterna e la chiesa dell’Assunzione in stile manuelino.
Arrivo a Casablanca ed in base all’orario del volo di rientro, trasferimento in aeroporto.
Fine dei nostri servizi.
Incluso nel tour:
Non incluso nel tour: