1° giorno : Italia – Volo – Marrakech
Arrivo all’aeroporto di Marrakech, assistenza del nostro personale e trasferimento in riad. Tempo libero per visitare la medina.Cena libera e pernottamento in riad.
2° giorno: Marrakech – Alto Atlante – Kasbah Telouet – Ksar Ait Benhaddhou – Zagora
Accoglienza del nostro personale presso il vostro alloggio a Marrakech. Partiremo e viaggeremo attraverso attraverso le alte montagne dell’Atlante sul passo del Col du Tichka (2260 m), da dove si possono ammirare gli spettacolari paesaggi dell’Alto Atlante. Visita dello stupendo Ksar di Ait Benhaddhou, uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l’unica kasbah che mostra intatta l’architettura del sud Marocco. Proseguimento lungo la bella Valle del Draa, con il suo immenso palmeto fino Zagora. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Zagora – Tafraout – Ouzina
Subito dopo la colazione partiremo attraverso il deserto in direzione di Ouzina, guidando lunga la strada della Parigi Dakar, lungo il tragitto incontreremo dei nomadi accampati nelle loro tende. Questi berberi sono stai per secoli l’ulitmo avamposto abitato prima di addentrarsi nel deserto del Sahara. Cena e pernottamento in hotel a Ouzina.
4° giorno: Ouzina – Taouz – Merzouga
La sveglia è prevista prima dell’alba per poter ammirare il sole che sorge sulle dune. Dopo la colazione ripartiamo verso Taouz dove potremo visitare i siti archeologici che ospitano le incisioni rupestri di Taouz, che testimoniano la comparsa delle prime forme di vita umana nella zona di Erg Chebbi. Proseguiamo verso Merzouga dove visiteremo l’oasi di Hassilabied, un palmeto meraviglioso con un sistema di irrigazione costruito a mano e che si trova al confine tra Algeria e Marocco. Avremo modo di conoscere gli abitanti di questa regione che si contraddistinguono per la loro ospitalità e il loro stile di vita tradizionale. Cena e pernottamento in hotel a Merzouga.
5° giorno: Visita della regione di Merzouga
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune faremo rientro con i cammelli a Merzouga, dove in hotel sarà possibile fare colazione e una doccia. Poi la giornata dedicata alla scoperta della regione di Merzouga: la zona dove si trovano i fossili naturali del deserto, il villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, prendendo la strada percorsa anche dal rally della Parigi Dakar attraverso il deserto nero con le sue pietre vulcaniche , dove ci fermiamo a prendere il the con una famiglia nomade. Si arriva poi al villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica. Questo villaggio è molto famoso anche per il festival di musica e danze che vi si svolge ogni anno durante la prima settimana di agosto. Da qui andremo a vedere il lago Dayet Srji con i suoi fenicotteri rosa. Cena e pernottamento in hotel a Merzouga.
6° giorno: Merzouga – Gole del Todra – Valle del Dades – Gole del Dades
Sveglia presto al mattino per vedere l’alba e i diversi colori delle dune rispetto a quelli del tramonto. Rientro all’albergo sempre a dorso di dromedario e dopo la doccia e la colazione riprende il tour nel sud. Si prenderà la strada per le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia, tra le più belle del Marocco meridionale. Sosta per il pranzo e da qui verso Boumalne Dadès da dove inizia l’omonima valle lunga 25 km che arriva fino alle gole, dove si farà una camminata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione che contrasta con la roccia rossa circostante. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour, nel cuore di campi coltivati e frutteti. Da qui si prosegue ancora fino alle gole del Dadés. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Gole del Dades – Valle delle Rose – Skoura – Ouarzazate:
Dopo la colazione si prosegue per la valle delle rose, facendo la strada delle 1000 kasba, le costruzioni tipiche del sud del Marocco. Sosta nella città principale di questa valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Si visiterà anche un laboratorio per l’estrazione di questa preziosa essenza. Da qui ci dirigeremo verso Skoura per visitare le kasba di questa zona e fare una sosta per il pranzo. Da qui si parte verso Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Marrakech
Dopo la prima colazione in hotel visiteremo la città di Ouarzazate fondata nel 1928. Visiteremo la Kasbah Taourirt e gli studi cinematografici (atlas studios), i più grandi ed i più famosi di tutta l’Africa. Attraverseremo le alte montagne dell’Alto Atlante ed il passo del Tiz n’Tichka a 2260 m sopra il livello del mare; durante il viaggio avrete modo di apprezzare paesaggi emozionanti e stupendi . Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in riad.
9° giorno : Marrakech
Prima colazione in riad. La giornata sarà dedicata ad alcune ore di visita guidata della città, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe di Saadiane, dei giardini della Menara, della Koutoubia e del palazzo di Bahia. Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cena libera e pernottamento in riad.
10° giorno : Marrakech – volo – Italia
Colazione in riad. A seconda dell’operativo dei voli trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo internazionale. Fine dei nostri servizi.
Incluso nel tour:
Non incluso nel tour: