Massiccio del M’goun trekking

Questo trekking ci porterà alla scoperta di uno dei massicci più belli di tutto il Marocco, il M’goun. Il Monte è alto ben 4068 metri e noi lo visiteremo su diversi fianchi per poterne apprezzare la diversità dei paesaggi. Ci sarà occasione anche di fare delle lunghe camminate seguendo il corso di un fiume, di percorrere le gole di Oulilimt e ammirare le cascate di Ouzoud. In pochi giorni potrete conoscere tra le più affascinanti meraviglie del Marocco.

 

giorno 1: Marrakech – Azilal – Agouti – Ikkis n’Arous

Partenza alle ore 8:00 del mattino da Marrakech verso Azilal, da cui si prosegue su una strada di montagna a Agouti. Lì, nella valle di Ait Bouguemez (o ‘Happy Valley’), incontriamo la nostra squadra di mulattieri. Dopo aver caricato i muli, iniziamo la nostra escursione, campeggieremo a Ikkis n’Arous (2300 m). Circa 3 ore di cammino.

giorno 2: Ikkis n’Arous -Tizi n’Tarkedite – altopiano Tarkedite

Cammineremo fino al passo di Tizi n’Tarkedite (3450 m), qui possiamo vedere la cima del Monte M’goun (4068 m) per la prima volta, continuando per una lunga discesa arriveremo nel luogo dove trascorreremo la notte in accampamento, sul grande altopiano di Tarkedite (2900 m). Circa 6 ore di cammino.

giorno 3: Salita del Monte M’goun (4068m) – Oulilimt

Sveglia presto la mattina per poter ammirare l’alba. Mentre il nostro mulattiere e gli altri prendono un percorso più breve per raggiungere il bivacco, noi scaleremo la vetta del Monte M’goun contaddistinta dal paesaggio calcareo ricoperto di conchiglie e fossili, si può godere della vista panoramica soprattutto sul lato sud del massiccio. Una discesa spettacolare ci porterà al fiume e al nostro campeggio, vicino alla sorgente di Oulilimt (2600 m). Circa 7 ore di cammino.

Giorno 4: Oulilimt – Aflafal

Per rilassarsi oggi affronteremo un trekking più breve, così da poter godere del magnifico scenario della gola di Oulilimt. Seguiremo il fiume che ci porterà al nostro accampamento vicino alla sorgente di Aflafal (2100 m). Circa 4 ore e 30 minuti di cammino.

giorno 5: Aflafal – Tizi n’Ait Imi (2900 m) – Ait Bouguemez-valley

Seguiamo il sentiero vicino al fiume per Tighremt n’Ait Ahmed, dove cambieremo direzione. Una salita progressiva ci condurrà ad una splendida vista panoramica sul passo di Tizi n’Ait Imi (2900 m), sul Monte Ouaouglzate (3700 m). Qui possiamo vedere i confini naturali tra le regioni di Azilal e Ouarzazate, così come le due splendide valli di Ait Bouguemez e M’goun. Una lunga discesa ci porterà al nostro allogiamento “gîte d’étape” nella valle. Circa 5 ore e 30 minuti di cammino.

Giorno 6: Ait Bouguemez – Azilal – Marrakech

Dopo la prima colazione, ci sposteremo in macchina verso Azilal e Ouzoud che ospita le cascate più spettacolari del Marocco. Subito dopo la visita alle cascate procederemo verso Marrakech.

 

Livello: Alto

Durata: 6 giorni

Periodo consigliato: da maggio a ottobre

Bagagli: Portato da muli durante il trekking

Trasporto: Trasporto turistico “mini-bus” o 4 × 4

Alloggio: Tende (1 per 2 persone) durante il trekking, loggia “Gîte d’étape”

Guida: guide alpine

 

Il pacchetto include:

  • Trasporto turistico (aeroporto di Marrakech – Hotel, Marrakech – Agouti, Ait Bouguemez – Marrakech, Albergo – Aeroporto di Marrakech)
  • Una notte in un lodge
  • pensione completa durante l’escursione
  • Guida alpina
  • Campeggio attrezzature (materasso in schiuma, tende, attrezzature da cucina …)

 

Il pacchetto esclude:

  • Voli
  • Assicurazioni
  • Le bevande
  • Suggerimenti
  • Sistemazione in Marrakech

 

Se l’itinerario che abbiamo pensato, non è quello che stavi cercando, contattaci e saremo felici di organizzare un trekking che incontri le tue esigenze ed i tuoi desideri.