Chegaga trekking

chgg2
Nella profonda regione della valle del Draa, vicino le città di Zagora e Jebel Bani, potrai scoprire dei panorami incredibili. Qui si trova la più grande distesa di dune del Marocco. In questo deserto, isolati e nel silenzio più totale, ci avventuremo nel nostro camel trek, questa regione magica ti permetterà di rilassarti e meditare in un mondo completamente diverso da quello che sei abituato a conoscere.

La carovana di cammelli e l’atmosfera amichevole faranno compagnia alla nostra camminata lungo i magnifici paesaggi di pietre e roccia, oasi e dune. Potrai scoprire la grande varietà del deserto del Sahara.

 

giorno 1: Marrakech – Ouarzazate – Zagora – Faija

Lasceremo Marrakech alle 8 del mattino, guidando attraverso lo spettacolare passo del Tizi n’ Tichka. Questa bellissima strada di montagna offre degli scenari indimenticabili ed è la più alta che attraverseremo in questo tour, più di 2200 metri sul livello del mare.

Continueremo attraverso le città di Ouarzazate e di Zagora, ammirando i palmeti e i piccoli villaggi della regione, il nostro trekking cambierà direzione poco prima del famoso cartello “52 Days to Timbuktu”, da li in poi ci dirigeremo verso l’altopiano del Faija. Pernotto in accampamento sul Faija.

giorno 2: Faija – Oum Laachar-Pass – Oued Mhasser.

Dopo la colazione ed aver preparato i cammelli , partiremo con la nostra escursione attraversando il passo di Oum Laachar, proseguiremo lungo la secca di un fiume ed un oasi nascosta tra le montagne. Il percorso continua con leggere salite e discese finchè non raggiungeremo il nostro accampamento sulle rive del fiume Oued Mhasser. Circa 5 ore di trekking.

giorno 3: Oued Mhasser – campeggio nel deserto – Chegaga

Ripartiremo dalle rive del fiume Oued Mhasser e attraverseremo un deserto sassoso. Se il cielo sarà terso, potremo vedere anche le giganti dune di Chegaga che appariranno molto più impressionanti quanto più ci avvicineremo. Ci accamperemo su un altopiano per poter ammirare il tramonto sulle dune, e non appena spunteranno le stelle ci rilasseremo nelle nostre tende tipiche e ceneremo intorno al fuoco. Circa 5 ore di cammino.

giorno 4: Dune di Chegaga – Dune di Bougarne

Se vi alzerete presto, potrete ammirare un alba mozzafiato sulle dune, subito dopo faremo colazione e ripartiremo per il nostro trekking. Attraverseremo un lago asciutto ed un deserto roccioso per raggiungere Oued Laatach, lungo il cammino potremo ammirare i campi nomadi con i loro greggi di capre.

Attraverseremo un altro deserto roccioso per raggiungere il nostro accampamento situato vicino le dune di Bougarne, queste dune sono più piccole rispetto a quelle di Chegaga, ma offrono ugualmente un panorama meraviglioso che potremo apprezzare al tramonto. Circa 5 ore di camminata.

giorno 5: Dune di Bougarne – Oued Naam

Il nostro trek oggi parte da un altopiano del deserto roccioso. Dopo una lunga camminata, giungeremo al nostro accampamento a Oued Naam, con il suo famoso pozzo. Potremo rinfrescarci, ma restando sempre rispettosi della scarsità d’acqua in questo posto. Circa 5 ore e mezza di camminata.

giorno 6: Oued Naam – Mhamid – Marrakech

Partiremo molto presto, perchè il viaggio che dovremo affrontare per raggiungere Marrakech è molto lungo. We depart very early because we have a long trip back to Marrakech. Attraverseremo un altopiano di piccole dune e dopo la foresta di Tamaris. Intorno al pomeriggio arriveremo nel villaggio di Mhamid, l’ultimo villaggio prima che inizi il deserto del Sahara. Saluteremo la nostra squadra di cammellieri e guideremo per tornare a Marrakech attraversando Zagora e Ouarzazate. Pernotto a Marrakech, circa 4 ore di camminata.

giorno 7: volo di ritorno

Trasferimento all’areoporto di Marrakech in tempo per imbarcarti sul tuo volo di ritorno.

 

Difficoltà: da facile a medio

Durata: 8 giorni

Mesi consigliati: da ottobre a maggio

Bagagli: trasportati dai cammelli

Trasporti: minibus turistico o fuoristrada 4×4

Sistemazioni: tenda per 1 o 2 persone durante il trekking

Guida: esperta guida di montagna

 

Il pacchetto include:

  • Viaggi a bordo di un veicolo confertevole, dotato di aria condizionata
  • Trasferimenti in aereoporto
  • Sistemazioni in Hotel o in riad
  • Guide professionali e certificate in lingua Italiana e Inglese
  • Full board during the trip
  • Spaziosa tenda ad igloo (2 persone per tenda, eccetto per chi viaggia in solitaria)
  • Materassino in foam, 1 per persona
  • Cammello per trasportare i tuoi bagagli durante il trek
  • Servizi dello staff: guide, cammellieri, cuochi
  • Kit di primo soccorso con equipaggiamento standard
  • Tutto il necessario per il viaggio
  • Le bevande incluse sono: bottiglie di acqua minerale, caffè e the alla menta

 

Il pacchetto esclude:

  • Voli
  • Mance
  • Bevande

 

Se l’itinerario che abbiamo pensato, non è quello che stavi cercando, contattaci e saremo felici di organizzare un trekking che incontri le tue esigenze ed i tuoi desideri.